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Importanza Digital Marketing

Importanza Digital Marketing: la definizione 

L’importanza del digital marketing oggi è davvero rilevante. Per capire appieno quale sia l’importanza del digital marketing partiamo con la sua definizione:

 

Il digital marketing è quella disciplina grazie alla quale è possibile promuovere un prodotto o servizio grazie l’ausilio di canali digitali come il web ed i social media. Non è altro che fare marketing ma sui canali digitali, con le loro dinamiche e i loro strumenti. 

Importanza digital marketing: la penetrazione dei canali digitali

Per chi non l’avesse già capito, i consumatori, in una decina d’anni, si sono spostati sui canali digitali, ovvero sul web e sui social media.

Aziende come Google e Facebook sono promotrici di questo cambiamento così come l’avvento di Apple e la diffusione degli smartphone. Oggi chi prima di prenotare un viaggio, scegliere un ristorante, trovare o informarsi su un prodotto/ servizio non prende in mano il suo smartphone per fare una ricerca? Chi, nel tempo libero, non lo usa come svago o come mezzo per comunicare con amici e parenti?

Bene, come avrai capito siamo in piena rivoluzione digitale. Questi nuovi canali hanno preso letteralmente il sopravvento su quelli tradizionali come la tv, le radio ed i giornali. Con questo non significa che i canali tradizionali non ricoprono ancora una parte significativa della nostra informazione, ma nel corso del tempo i nuovi canali digitali sono riusciti a rubare sempre più spazio con una crescita che non si appresta a rallentare.

 

Qui sotto possiamo vedere una foto presa dalle statistiche di Hootsuite, una piattaforma per la gestione dei social media, riferiti all’anno 2017!

Possiamo notare la penetrazione attiva dei canali web e social riferiti alla popolazione Italiana, oltre a quella del mobile !

Il grafico qui sotto invece mostra a livello mondiale quanti siano gli utenti attivi divisi per social network. I dati sono aggiornati al 2018.

Questi dati ci aiutano a capire che ormai il web ed i social sono realtà affermate.

Importanza del digital marketing: le opportunità ! 

Questa vera e propria rivoluzione digitale ha portato al cambiamento delle nostre abitudini di consumatori. Questo ha aperto numerose opportunità alle aziende ed attività che hanno capito l’importanza del digital marketing.

 

Queste opportunità risiedono nella possibilità, da parte di queste attività, di promuovere i propri servizi/prodotti sui vari canali presidiati dagli utenti, partendo con minimi investimenti e con la possibilità di raggiungere con i propri messaggi solo le persone potenzialmente interessate, potendo misurare tutti gli investimenti in tempo reale.

Per riassumere, ecco le cinque grandi opportunità del digital marketing:

1- Farsi trovare sui canali utilizzati dall’utente

2- Minini investimenti di partenza

3- Target preciso di utenti

4- Misurazione degli investimenti in tempo reale

5- Vendere i proprio prodotti/servizi online 

 

Facendo un banale esempio con una ventina di euro avrò l’opportunità di sponsorizzare un mio post su Facebook facendolo vedere a migliaia di persone potenzialmente interessate, misurando poi l’andamento della campagna pubblicitaria e il suo rendimento. Fantastico vero!?

 

Ora pensa di avere una strategia ben precisa alle spalle, di conoscere molto bene il pubblico di riferimento e alla perfezione gli strumenti che ti permettono di fare digital marketing, oltre a destinare parte del tuo budget a questa attività!  Puoi capire da solo che le opportunità sono tantissime.

Perchè è importante il digital marketing? 

Quindi, per riassumere perchè è importante il digital marketing?

 

I mezzi di comunicazione sono cambiati, oggi i nostri utenti/clienti passano il loro tempo sul web e sui social network.

 

Su questi canali abbiamo la possibilità di intercettarli, di farci trovare e far si che conoscano la nostra realtà commerciale.

 

Grazie al Digital marketing con piccoli investimenti, ma tante conoscenze, si ha la possibilità di fare qualcosa di mai visto prima, ovvero raggiungere un pubblico molto vasto di persone che sono potenzialmente interessate alla nostra offerta commerciale.

 

Oltre a questo si avrà la possibilità di misurare il rendimento di queste vere e proprie campagne pubblicitarie.

 

Grazie al Digital Marketing si ha la possibilità di acquisire nuovi clienti per la propria attività, incrementare i propri fatturati e la propria reputazione così da rafforzare il proprio business e la propria realtà. 

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Davide Giannuzzi

Davide Giannuzzi

Consulente Ecommerce & Ecommerce Manager

Da oltre due anni mi occupo di Ecommerce e digital marketing. Tramite attività di consulenza aiuto piccole e medie realtà a vendere i propri prodotti online. Sono il fondatore di Ecommerce Boutique ed Ecommerce Manager di un brand di abbigliamento.

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