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Digital Strategy Personalizzata

da | Ago 14, 2018 | Marketing

Digital strategy personalizzata: 

di cosa si tratta? 

Per digital strategy personalizzata intendiamo una strategia digitale che mette in relazione tutti i vari canali di marketing social e web, sia quelli a pagamento che non  E’ una vera e propria strategia, pianificata a tavolino, che ha il fine di acquisire nuovi clienti, portare nuovi visitatori sul nostro sito web, aumentare le vendite ed il fatturato, far acquistare i nostri prodotti o servizi. Tutto questo è possibile grazie all’integrazione e l’interazione tra tutti i vari canali di marketing. Ecommerce Boutique può aiutarti a realizzare la tua digital strategy personalizzata su misura per il tuo business.

Digital strategy personalizzata: 

applicazzione pratica.

Per capire meglio cosa intendiamo con digital strategy, applicheremo questo concetto ad un caso reale legato alla commercializzazione di un prodotto sul mercato. Bene, ipotizziamo che durante il nostro tempo libero siamo sul nostro social network preferito e ad un certo punto ci appaia un post di un prodotto di cui non ne conoscevamo l’esistenza ma che in realtà ci interessa molto. Clicchiamo su questo post, atterriamo su un sito che oltre a avere quel prodotto ne ha altri interessanti per noi. Dopo questa rapida visita, torniamo sul nostro social preferito. Il giorno seguente ci ricordiamo di quel prodotto ma non il suo nome, così andiamo su Google, ricerchiamo la tipologia a cui appartiene quel prodotto e tra i primi risultati ci appare il sito del prodotto che stavamo cercando. In questa occasione, dato che c’è stata un’intenzione diretta nel cercare il prodotto in questione, visitiamo meglio il sito e ci imbattiamo in un articolo del blog di questo sito che ci spiega i vari utilizzi del prodotto. Anche in questa occasione, dopo aver visitato qualche pagina abbandoniamo il sito. Ma ecco che dopo qualche ora, tornati sul nostro social preferito ci appare un altro post dell’azienda produttrice del prodotto che ci mostra anche gli altri che avevamo visto il primo giorno. In questo caso non clicchiamo nulla. Ci accorgiamo però che è uscito una nuova foto della nostra icona social preferita, la andiamo a vedere e notiamo che anche lui usa il prodotto in questione. Convinti e decisi allora, scriviamo il nome dell’azienda su Google che ormai ricordiamo e acquistiamo il  prodotto visto qualche giorno prima. Ora, pensi sia tutto casuale quello che viene racontato in questo banale esempio?  Oppure pensi che l’azienda produttrice del prodotto abbia utilizzato una strategia usando più canali digitali per promuovere il suo nuovo prodotto ed entrare così nella testa del consumatore fino a farlo acquistare? Questa è la digital strategy, la capacità di presidiare tutti i canali che l’utente può utilizzare durante il suo percorso di acquisto, pianificando e facendo Inbound Marketing, ovvero quella disciplina del marketing utile ad attrarre i clienti verso la propria attività.

 La tua digital strategy !

Ogni realtà commerciale deve avere la propria digital strategy. Per alcuni settori funzionano meglio alcuni canali, per altri settori altri, ma l’importante è focalizzare quelli che sono gli obiettivi e pianificare come raggiungerli. Si eseguono dei test, si misurano i risultati e si riparte verso un continuo miglioramento. Questa è la chiave del digital marketing.

Nessuno ha la bacchetta magica, ma seguendo questo processo si posso raggiungere dei buoni risultati.

Dovrai quindi delineare la tua personale strategia digitale, adatta al tuo mercato e ai tuoi clienti tipo, ottimizzando tempi e risorse per il raggiungimento degli obiettivi.

Ecco cosa dovrai fare per la creazione della tua digital strategy personalizzata:

 

  • Individuazione delle Buyer personas
  • Analisi dei canali da utilizzare in riferimento al mercato, al budget a disposizione e al prodotto/servizio
  • Analisi del possibile customer journey della buyer personas
  • Stesura della strategia digitale in relazione alle precedenti analisi
  • Test e misurazioni
  • Messa in atto della strategia
  • Misurazione dei risultati ed analisi
  • Miglioramento di tutto il processo

 

Se vuoi approfondire, abbiamo creato una guida gratuita approfondita per capire come realizzare una digital strategy.

Potrai scaricarla qui sotto! 

Leggi le nostre guide gratuite : 

Davide Giannuzzi

Davide Giannuzzi

Consulente Ecommerce & Ecommerce Manager

Da oltre due anni mi occupo di Ecommerce e digital marketing. Tramite attività di consulenza aiuto piccole e medie realtà a vendere i propri prodotti online. Sono il fondatore di Ecommerce Boutique ed Ecommerce Manager di un brand di abbigliamento.

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