Condividi su:

Come realizzare un sito Ecommerce

da | Ago 16, 2018 | Management

Come realizzare un sito ecommerce 

Sei curioso di sapere come realizzare un sito ecommerce? Bene, in questo articolo ti esporremo quali sono le migliori piattaforme sul mercato per poter realizzare il tuo negozio online e quali sono gli step da seguire per poterlo realizzare. Prima però è mio dovere ricordarti che la scelta della miglior piattaforma per realizzare un sito ecommerce deve avvenire solo e soltanto dopo aver pianificato tutto il business nella sua interezza, con un business plan o dopo essersi rivolto ad un consulente ecommerce. Questo perchè senza aver capito prima le reali necessità che avrà il tuo progetto di commercio elettronico sarà molto difficile capire quale sarà la migliore scelta da fare per realizzare il tuo e-commerce e sarà molto più facile prendere scelte sbagliate. Detto questo, vediamo insieme come realizzare un sito ecommerce.

Come realizzare un sito ecommerce

in 12 step ! 

Bene, dopo aver visto le principali piattaforme con le quali è possibile realizzare un ecommerce, vediamo ora quali sono gli step necessari per realizzarlo.

1- Scelta della piattaforma. 

Fin qui ne abbiamo già parlato ampiamente, considera costi, integrazioni, scalabilità. La piattaforma deve essere in grado di crescere con il tuo business.

2- Architettura del sito. 

Prima ancora di realizzarlo bisogna avere in mente, meglio ancora uno schema, di come sarà l’architettura del nostro sito ecommerce. Bisognerà scegliere tutto a priori, come ad esempio le voci del menù, le macro-categorie dei prodotti, le categorie vere e proprie, le schede prodotto, il blog ed i contenuti e così via. L’architettura dovrà essere pensata in ottica Seo in quanto è un fattore determinante ai fini del posizionamento sui motori di ricerca, oltre che alla user experience dell’utente.

3- Impostazione aliquote, iva e spese di spedizione

Sarebbe opportuno consultarsi con il proprio commercialista in questo caso. Bisognerà impostare al meglio le tasse e le imposte, oltre che le spese di spedizione, in base ai paesi in cui decideremo di vendere.

4- Impostazione metodi di pagamento 

Secondo la propria strategia di vendita bisognerà impostare i metodi di pagamento con i quali potremo ricevere i soldi delle vendite. Paypal, Stripe, bonifico bancario, contrassegno ecc… la scelta è solo nostra!

5- Realizzazione del menu’, del footer e di tutte le pagine statiche. 

Si inizia con la realizzazione del sito vera e propria. Seguendo l’architettura precedentemente eleborata, si inizia con l’impostare le voci del menù, si realizza il footer e tutto quello che sarà statico sul nostro sito ecommerce.

6- Realizzazione Homepage, pagine delle macro-categorie e categorie

Ora si costruiranno la homepage, le pagine delle nostre macro-categorie e categorie. Il tutto seguendo sempre la nostra architettura e tipologia di catalogo.

7- Inserimento prodotti

Si inizierà con l’inserire i prodotti per ogni categoria, indicando il prezzo, le taglie, i colori, le disponibilità e caricando le foto.

8- Realizzazione del blog e dei contenuti di vendita

Se nella nostra strategia di vendita rientra lo spiegare meglio il prodotto ai nostri clienti, come non aprire un blog?

9- Sicurezza e backup 

Assicurarsi di aver installato il certificato SSL e i software per la sicurezza del sito e per il suo backup

10- Integrazioni 

Ora è il momento di integrare tutti i software di marketing necessari per la nostra strategia di vendita, i codici di monitoraggio come quello di Google Analytics e tutti gli altri, come quelli per automatizzare i flussi degli ordini ecc…

11- Test pre-lancio

Dovrebbe essere tutto pronto. Si testa con ordini di prova che tutto funzioni a dovere.

12- Lancio

E’ giunto il momento di iniziare a vendere!

Leggi le nostre guide gratuite : 

Davide Giannuzzi

Davide Giannuzzi

Consulente Ecommerce & Ecommerce Manager

Da oltre due anni mi occupo di Ecommerce e digital marketing. Tramite attività di consulenza aiuto piccole e medie realtà a vendere i propri prodotti online. Sono il fondatore di Ecommerce Boutique ed Ecommerce Manager di un brand di abbigliamento.

Condividi su: