Condividi su:

Come Aumentare Le Vendite Online

da | Ago 17, 2018 | Marketing

Come aumentare le vendite online

Come aumentare le vendite online? Se questa è la domanda a cui stai tentando di dare una risposta proveremo, in questo articolo, a capire come poter aumentare le vendite online. Queste tecniche che ora vedremo si riferiranno alla vendita di prodotti fisici e digitali come a quella di servizi. Con il termine vendite indichiamo, in questo articolo, tutte quelle azioni che possono generare un fatturato. Quindi, sei pronto a scoprire come aumentare le vendite online?

Come aumentare le vendite online:

acquisisci nuovi clienti ! 

 

 

La prima tecnica per aumentare le vendite online può risultare un pò scontata, ma è la tecnica principale. Aumentando il numero dei nostri clienti aumenteremo così anche il numero delle nostre vendite.

Ma come possiamo acquisire nuovi clienti ed incrementare le vendite? Grazie a queste tecniche fondamentali:

1- Farsi trovare sui motori di ricerca.

Grazie alla Seo (search engine optimization) potrai indicizzare i tuoi contenuti organicamente su Google, ovvero ti farai trovare per determinate parole chiave nei risultati di ricerca senza spende neanche un euro.

Un’altro modo per farsi trovare sui motori di ricerca è quello di utilizzare Google Ads e i suoi annunci sulla rete di ricerca. Grazie a questi annunci potrai scegliere le keywords e sponsorizzare i tuoi annunci.

2- Utilizzare i social media 

Grazie all’utilizzo dei social potrai fare della brand awareness per farti conoscere, recuperare nuovi contatti, far conoscere i tuoi prodotti/servizi a chi non li conosceva prima ed incrementare così i tuoi clienti.

3- Utilizzare la Rete Display 

Grazie all’utilizzo della rete display di Google potrai far vedere i tuoi banner a persona che hanno interagito con il tuo sito ed i tuoi prodotti facendo delle campagne di remarketing !

4- Usa i Marketplace

I Marketplace sono diventati i nuovi motori di ricerca per trovare i prodotti. Valuta, a fronte delle commissioni che chiedono sulle singole transazioni, se è il caso di utilizzarli. Potrai farti trovare e vendere a nuovi clienti.

5- Affiliazioni

Potresti pensare di affidarti ad un programma di affiliazione dove riconoscerai una commissione al sito/persona che sarà riuscito a vendere il tuo prodotto attraverso un link detto di affiliazione. Penserà lui al marketing e tu sfrutterai il suo traffico. E’ un buon modo per acquisire nuovi clienti.

Come aumentare le vendite online:

rafforza il rapporto con i tuoi già clienti 

 

Si investono tantissimi soldi per l’acquisizione di nuovi clienti quando invece sono il 20% dei nostri già clienti a generare l’80% dei nostri fatturati. Concentrarsi sui propri clienti è una saggia strategia per aumentare le vendite e fidelizzarli sempre di più. Vediamo qualche tecnica per rafforzare il rapporto con i tuoi  già clienti.

1- Newsletter

Grazie all’invio di mail potrai rimanere nella mente dei tuoi clienti, potrai mettere loro a disposizione contenuti utili ed esclusivi ed avere un rapporto continuativo con loro. Un ottimo canale, considerato che si paga solo il software.

2- Content marketing

La capacità di generare contenuti utili inerenti alla tua offerta commerciale potrà solo che rafforzare il rapporto dei tuoi già clienti con la tua attività. Se fornirai loro contenuti utili ed interessanti continueranno a seguirti e ti vedranno come specialista in quel campo. Ottimo anche per spiegare il tuo prodotto ai nuovi clienti.

3- Offerte esclusive

Coccola i tuoi clienti e loro saranno tuoi per sempre. Riserva loro offerte esclusive, vedrai i risultati nel medio lungo periodo, puoi starne certo.

Come aumentare le vendite online:

differenziati dalla concorrenza 

1- Value proposition 

Offrire ai tuoi clienti un prodotto/servizio unico è un buon modo per attrarli al posto che rincorrerli. Se riuscirai ad avere un offerta commerciale e una value proposition unica, loro cercheranno te. Spiega loro perchè dovrebbero acquistare da te, quali sono i tuoi punti di forza. Inoltre, così facendo,  potrai aumentare il valore percepito dei tuoi prodotti.

2- Servizi oltre che prodotto 

Magari la tua offerta commerciale non può differenziarsi troppo dalla concorrenza, per problemi di margini, fornitori ecc… Cerca allora di differenziarti sui servizi che offri ai tuoi clienti. Potranno fare sicuramente la differenza !

Come aumentare le vendite online:

ottimizza tutte le tue vetrine 

 

Tutto dovrà essere perfetto. Dal tuo sito web alle schede prodotto fino ad arrivare alle tue pagine social. Deve essere chiaro fin da subito cosa offri, quali sono le tue proposte di valore ed il modo che offri di poter realizzare un’azione, come da esempio un pulsante “chiama ora”.

Inoltre dovrai avere una strategia per acquisire più contatti possibile da inserire nei tuoi sistemi automatici di follow up, trasformando così un semplice visitatore in un nuovo cliente aumentando così le tue vendite online !

Leggi le nostre guide gratuite : 

Davide Giannuzzi

Davide Giannuzzi

Consulente Ecommerce & Ecommerce Manager

Da oltre due anni mi occupo di Ecommerce e digital marketing. Tramite attività di consulenza aiuto piccole e medie realtà a vendere i propri prodotti online. Sono il fondatore di Ecommerce Boutique ed Ecommerce Manager di un brand di abbigliamento.

Condividi su: