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Campagne Web e Social

Campagne web e social: 

 cosa sono? 

Per campagne web e social network intendiamo campagne pubblicitarie a pagamento che piattaforme web come Google e Social media come Facebook , YoutubeInstagram  mettono a disposizione delle aziende per farsi conoscere. Il concetto è molto simile a quello delle classiche pubblicità televisive: c’è un media visto da milioni di utenti che offre dei contenuti e tra questi si fa pagare per far vedere le pubblicità delle aziende.

Le dinamiche invece sono abbastanza diverse, in quanto la marcia in più delle campagne digitali sta nel poter scegliere il pubblico di riferimento a cui far vedere i propri annunci, non sprecando budget rivolgendosi a presone a priori non interessate.

Ecommerce Boutique può aiutarti nella gestione delle tua campagne pubblicitarie sul web e sui social media.

Campagne web 

Sono campagne pubblicitarie che è possibile creare sul web, in particolare su Google. Queste campagne possono essere indirizzate verso gli utenti che sono in linea con i nostri prodotti o servizi, in quanto possiamo scegliere il target e le keywords che più sono in linea con la nostra attività. Oltre a questo è possibile scegliere il periodo di durata della campagna e il budget che vogliamo destinarle.  Questo motore di ricerca mette a disposizione un potentissimo strumento chiamato Google Ads (prima Google Adwords) dal quale è possibile gestire tutte le campagne pubblicitarie. Con questo strumento è possibile gestire tutte le pubblicità legate a Google che nello specifico sono:

  • Ads sul motore di ricerca: si creano degli annunci che appariranno non appena una persona avrà digitato la query (termini di ricerca) che abbiamo impostato, sulla barra di ricerca di Google. Questi annunci sono testuali e una volta cliccati portano su una pagina di destinazione da noi impostata. Si paga, in genere, ogniqualvolta un utente clicca sul nostro annuncio.

 

  • Rete Display: si creano degli annunci visuali che appaiono come banner su siti facenti parte della rete display di Google. Si paga, in genere, a CPM, ossia ogni 1000 volte che il nostro banner viene visualizzato.

 

  • Google Shopping : è una rete studiata apposta per la pubblicità dei prodotti. Quando un utente ricerca un prodotto, Google tra i risultati fa comparire un box con dei prodotti. Questi ultimi sono degli annunci che vengono creati, dove è possibile inserire la foto del prodotto, il prezzo e una breve descrizione. Anche qui si paga ogniqualvolta un utente clicca sul nostro annuncio.

 

  • You tube : andrebbe collocato con i social network, ma le campagne pubblicitarie vengono gestite sempre tramite Google Ads. Si possono scegliere varie tipologie di annuncio, tutte video ma di durata differente. Differenti sono anche i metodi di pagamento, che variano in base alla visualizzazione dell’annuncio.

La gestione di queste campagne è complicata, bisogna avere familiarità con lo strumento e le sue dinamiche  se non si vuole sprecare del budget. Ecommerce Boutique è a tua disposizione per la gestione e la formazione riguardante Google Ads.

Campagne social 

Quando si parla di campagne social il pensiero va subito a Facebook. Questo social network ha trovato nelle campagne pubblicitarie la sua fortuna, permettendo alle aziende di creare dei post sponsorizzati riguardanti le loro attività. Ad oggi questo è possibile anche su Instagram, la cui proprietà è la stessa di Facebook. A questo riguardo il social network più famoso al mondo ha creato uno strumento con il quale è possibile gestire sia le pubblicità su Facebook che quelle su Instagram. Il suo nome è: Business Manager. Grazie al Business manager di Facebook è possibile gestire le pagine di cui siamo amministratori, creare delle inserzioni ad hoc scegliendo il nostro pubblico con criteri demografici, quindi scegliendo il luogo e l’età del nostro pubblico. Oltre a questo è possibile anche selezionare il target in base agli interessi dimostrati sui propri profili e grazie alle interazioni avvenute. Questo è il vero cuore di Facebook e di Business Manager. In questo modo si sceglierà il pubblico di riferimento, si creerà l’annuncio con testo, foto o video, si sceglierà il periodo e il budget pubblicitario ed il gioco è fatto. Stessa cosa si potrà fare su Instagram o in contemporanea su Facebook. Durante e alla fine della campagna si potranno vedere i risultati raggiunti. Anche questo strumento richiede esperienza d’uso e competenze. Ecommerce Boutique è a disposizione per curare le tue campagne pubblicitarie con Business Manager per riuscire a raggiungere più persone in target possibili ed aumentare così la tua visibilità e il tuo fatturato. 

Ecommerce Boutique e la 

gestione delle campagne web e social

Ecommerce Boutique può fornirti assistenza per l’utilizzo di strumenti come Google Ads o Business Manager, curare per te le campagne oppure ottimizzarle al meglio. Ecco i nostri servizi riguardanti le campagne social e web:

  • Campagne Google Ads su motore di ricerca
  • Campagne Google Shopping
  • Campagne sulla rete display 
  • Campagne You Tube
  • Campagne Facebook Ads
  • Campagne Instagram Ads
  • Ottimizzazione delle campagne esistenti
  • Formazione sull’uso degli strumenti Google Ads e Business Manager.

Leggi le nostre guide gratuite : 

Davide Giannuzzi

Davide Giannuzzi

Consulente Ecommerce & Ecommerce Manager

Da oltre due anni mi occupo di Ecommerce e digital marketing. Tramite attività di consulenza aiuto piccole e medie realtà a vendere i propri prodotti online. Sono il fondatore di Ecommerce Boutique ed Ecommerce Manager di un brand di abbigliamento.

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